Corso pre-parto: la parola agli uomini

Ho deciso di fare un corso pre-parto di coppia perché mi sembrava profondamente sbagliato che soltanto io fossi coinvolta nell’acquisizione di informazioni sul pre-parto, la nascita e il post-parto. Inoltre ritengo che Fabio sia una risorsa importantissima nella nostra coppia, esattamente importante quanto me, quindi mi pareva ingiusto tagliarlo fuori da questa esperienza. Lui, poi, è il tipo di uomo che ama essere coinvolto in tutte le faccende che riguardano la condivisione.
Perciò ci siamo informati e abbiamo deciso di partecipare a un corso organizzato da una associazione di ostetriche private di Bologna, Il Nido. L’approccio alla nascita delle ostetriche di questa associazione ci è piaciuto molto perché rispecchia quello che pensiamo noi del parto e cioè che sia un evento naturale e fisiologico, che tutte le donne sono in grado di affrontare con le rispettive risorse.
Abbiamo iniziato il corso una settimana fa, pur non sapendo se la nostra piccola Mina dovrà nascere con un cesareo per via della placenta previa, oppure con parto naturale. Oltre che per le informazioni che ci sta dando, il corso ci piace perché ci dà la possibilità di confrontarci con altre coppie come noi.
Per me i momenti migliori del corso sono quando i compagni esprimono la loro opinione, mostrano le loro paure e raccontano il loro punto di vista. Devo dire che tutti i compagni delle donne presenti al corso sono persone davvero sensibili e in gamba. Mercoledì abbiamo fatto un gioco: ognuno di noi doveva scrivere su un foglietto alcune cose che erano cambiate nel/nella partner da quando è iniziata la gravidanza. Fabio di me ha scritto questo:
Lei prima aveva sempre freddo, ora invece ha sempre caldo.
Lei prima mi diceva le cose 2 o 3 volte, ora invece me le dice 2 o 300 volte.
Ogni cinque minuti bisogna sentire i calcetti… anche quando non ci sono!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Gravidanza. Contrassegna il permalink.

Se ti va, lascia un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...