L’errore

Ho trascorso la maggior parte della mia vita pensando che era fondamentale cercare di fare meno errori possibili, anche quando questo poteva significare astenersi dal “fare”. Sono sempre stata guidata da una solida struttura morale e valoriale, farcita di belle idee e indicazioni su cosa si deve e cosa non si deve fare.
Mentre io edificavo la mia impalcatura teorica, le persone accanto a me andavano avanti per tentativi ed errori, e alla fine siamo tutti più o meno arrivati agli stessi risultati.
Ciò mi ha portato a riconsiderare il mio modo di vivere e negli ultimi anni sono diventata più possibilista e flessibile, riesco ad accettare che l’errore faccia parte della vita umana, una parte peraltro non irrilevante. A volte riesco persino a perdonarmi gli errori che ho commesso, tipo avere sfasciato il forno ieri sera oppure avere causato un’onda anomala di acqua bollente l’ultima volta che ho gettato la pasta.
A parte gli scherzi, sto pensando agli errori di una vita, gli errori di valutazione, le scelte sbagliate che ci hanno fatto perdere tempo prezioso, le terribili cazzate che potevamo evitarci. La realtà delle cose è che se avessimo potuto evitare di fare quegli errori l’avremmo fatto eccome. Evidentemente, non ci era possibile in quel momento del nostro percorso di vita comportarci diversamente.
Credo che una delle cose più difficili che dovrò affrontare con la piccola Mina sarà cercare di accogliere i suoi errori senza fare tragedie, senza arrabbiarmi, senza mettere su musi o toglierle il saluto per farle capire che ha sbagliato, senza rimarcare in modo pedante quel che è giusto e quel che è sbagliato ma soprattutto senza mai e poi mai mortificarla.

Questa voce è stata pubblicata in Grandi temi. Contrassegna il permalink.

Se ti va, lascia un tuo commento

